
La scuola è iniziata e siamo tutti emozionati e felici. Qualcuno avrà iniziato una nuova avventura, penso ai bambini di prima elementare o a quelli di prima media, con nuove regole e nuovi amici… non è emozionante, ma allo stesso tempo interessante?
E allora quale occasione migliore di questa per imparare qualche vocabolo nuovo? Non ditelo alle altre teacher, ma questo post Vi aiuterà nei prossimi “Guess it” …
In molte delle nostre scuole si può andare vestiti normalmente, mentre in altre bisogna indossare il grembiule che in inglese si dice “smock”. In quasi tutte le scuole inglesi invece si usa indossare la divisa che cambia nei colori da scuola a scuola e che prevede pantaloni e maglietta per i maschi mentre gonna e maglietta per le ragazze. Ebbene in inglese si indossa “the school uniform”.
E tutto il resto come zaino, astuccio, libri, quaderni etc…?
Partiamo con il vocabolo più semplice: il libro!
Chi non ricorda “the book is on the table?” e poi quaderno= exercise book o notebook.
Lo zaino che ormai è di tutte le foggie e colori, persino sfoderabile in UK lo chiamano “backpack”, mentre l’astuccio “pencil case” pieno di pennarelli (=felt-tip pen) e matite colorate (=colored pencil) o di colori a cera (=crayons)e di forbici (=scissors).
Alle scuole medie e superiori utilizziamo anche le squadre (=set square) per fare i disegni tecnici.
Inoltre a scuola c’è un oggetto che in questi giorni è fenomeno di dibattito su tutti i telegiornali e molte trasmissioni: il banco! L’inglese non ha un termine specifico come l’italiano e si chiama semplicemente “desk” o “school desk”.
Dovunque andiate a scuola vi auguriamo di farvi moltissimi amici con i quali condividere delle belle esperienze . Le teacher Learning Bus vi augurano un felice ritorno a scuola!
No Comment