International Tea Day 2021

International Tea Day 2021

21 Maggio 2021, la giornata internazionale del tè!

Il tè è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua e la Giornata Internazionale del Tè è stata istituita per riconoscerne il valore e soprattutto sensibilizzare il mondo occidentale sull’importanza economica che riveste per i paesi produttori, che sono tra i più poveri del mondo. Per fare la sua parte, Learning Bus ha scovato alcune delle curiosità più divertenti sul tè per voi, eccole qui!

  1. Gli inglesi bevono 165 milioni di tazze di tè al giorno, ovvero 60,2 miliardi di tazze all’anno!
  2. Gli inglesi sono i maggiori bevitori di tè al mondo… FALSO! Sono gli irlandesi! Pare che gli irlandesi ne bevano una media di ben 6 tazze al giorno!
  3. Il 7% delle persone che bevono tè è così schizzinoso che non permetterebbe mai a nessuno di preparargliene una tazza al loro posto.
  4. L’Earl Grey, il tè aromatizzato al bergamotto, fu creato nel 1831 dalla Twinings per il Primo Ministro britannico dell’epoca, Charles Grey. Charles fu Primo Ministro con l’importante titolo nobiliare di “Earl Grey” ereditato dal padre e da qui l’associazione del titolo con quella del tè!
  5. L’abitudine di aggiungere latte freddo nella propria tazza deriva dal fatto che la fine porcellana delle tazze era così delicata che l’alta temperatura dell’acqua rischiava di romperla. Per questo un vero British versa il latte PRIMA di aggiungere il tè, e mail il contrario! Oggi, il 93% di tutte le tazze di tè bevute in UK è con un’aggiunta di latte!
  6. A dispetto dei loro nomi, la maggior parte dei tè derivano dalla stessa pianta: nero, verde, oolong, bianco o Pu’er, sono tutti prodotti dalla Camellia Sinensis secondo procedimenti diversi che ne diversificano sapore e proprietà nutritive. La Camellia Sinensis è una pianta perenne sub-tropicale nativa dell’Asia e oggi viene coltivata in 52 diversi paesi.
  7. Se la maggior parte dei tè nasce dalla stessa pianta, non tutti hanno le stesse proprietà. Alcuni hanno un effetto calmante ed altri, energizzante. Il tè bianco ha un effetto disinfiammante, il tè verde combatte l’invecchiamento e il tè rosso (originario dell’Africa) è un toccasana per la pelle!

E voi, siete grandi consumatori di tè come le Teacher Learning Bus? 🙂

 

 

Ivonne

Related Posts

In spiaggia in inglese!

In spiaggia in inglese!

40-love! Il tennis in inglese

40-love! Il tennis in inglese

Parliamo di calcio…in inglese!

Parliamo di calcio…in inglese!

Goodbye Prince Philip

Goodbye Prince Philip