New Year’s Eve: a che ora è la fine dell’anno nel mondo?

New Year’s Eve: a che ora è la fine dell’anno nel mondo?

Siete curiosi di scoprire chi festeggia per primo e per ultimo l’arrivo del nuovo anno? Grazie al fuso orario si potrebbe brindare per 24 ore consecutive facendo il giro del mondo su un jet privato.

Il primo a festeggiare ha un nome a dir poco azzeccato per questo periodo: l’Isola Christmas (o anche Kiritimati) che fa parte delle Sporadi Equatoriali in Oceania. Subito dopo troviamo Auckland in Nuova Zelanda seguita da Sydney e Melbourne. Londra e la Gran Bretagna festeggiano un’ora dopo di noi. 3 ore dopo rispetto all’Italia abbiamo Rio de Janeiro, a 4 ore Buenos Aires, mentre Cile, Brasile centrale, Paraguay brindano 5 ore rispetto l’orario italiano. L’ultimo Capodanno dell’anno si festeggia nell’Arcipelago delle Samoa Americane con la capitale Pago Pago. Dall’Isola Christmas a Pago Pago è stato un attimo!

Ora vorremmo dirvi qualche curiosità su come festeggia il New Year’s Eve (il primo dell’anno è il New Year’s Day) un paese a noi molto vicino, il più British di tutti: la Gran Bretagna. Se per noi italiani, lenticchie e cotechino sono un elemento imprescindibile per la formula del capodanno perfetto, sulle loro tavole non devono mancare tacchino ripieno di castagne e il Christmas pudding, quest’ultimo viene spesso arricchito con monete d’argento in segno di buono auspicio. Dopo il cenone? Si fanno dei giochi un po’ particolari e alquanto bizzarri tipo: la pesca di frutta secca nel liquore caldo, il salto nel cerchio di 13 candele sistemate sul pavimento o il morso alla mela appesa a un filo. La tradizione inglese dice che la prima persona (chiamato first-footer), preferibilmente di sesso maschile e di bell’aspetto a varcare la porta di casa nel nuovo anno, porta fortuna. Noi siamo qui ad aspettarla.

HAPPY NEW YEAR!!!

Manu

Related Posts

In spiaggia in inglese!

In spiaggia in inglese!

40-love! Il tennis in inglese

40-love! Il tennis in inglese

Parliamo di calcio…in inglese!

Parliamo di calcio…in inglese!

International Tea Day 2021

International Tea Day 2021