Parliamo di calcio…in inglese!

Parliamo di calcio…in inglese!

15 parole indispensabili per parlare in inglese di calcio

Non c’è niente da fare: quando l’Italia gioca agli Europei o ai mondiali, è sempre un evento speciale. E non importa se non sappiamo distinguere un attaccante da un centrocampista (ed io onestamente la differenza NON LA SO), l’Italia ci unisce tutti: davanti agli schermi, con le finestre aperte, a soffrire e ad esultare per la nostra Nazionale.

Vi ricordate quando abbiamo vinto i mondiali nel 2006? Ecco, io ero in Grecia e le ultime partite le ho viste in inglese insieme ad un bel po’ di gente di svariate nazionalità, tutti a fare il tifo insieme a noi, ad imprecare indignati per la testata di Zidane a Materazzi e a saltare e gridare per il gol di Grosso, che ci ha regalato la vittoria. E’ stata un’esperienza indimenticabile…e ho pure imparato un sacco di cose! Guardare ben 3 partite in inglese e commentarle durante e nei giorni successivi con un certo numero di turisti mi ha permesso di farmi una cultura in tema di calcio in inglese: diciamo pure che ora posso tranquillamente dimostrare la mia ignoranza sul tema calcio in ben due lingue!

Nel caso capitasse anche a voi di trovarvi nella mia situazione, o se voleste cogliere l’occasione per insegnare ai bambini un po’ di inglese attraverso il calcio, ecco 15 parole assolutamente indispensabili: 

  1. GOAL
    Partiamo dalla parola che tutti conoscono…ma forse anche no. E’ sicuramente la parola che più ci fa esultare o disperare, perché è quella che determina il risultato della partita. Forse non tutti sanno però che goal in inglese è anche la porta, che a sua volta si compone della rete (net), dei pali (goal posts), e dalla traversa (crossbar).
     
  2. FOOTBALL PITCH
    Il campo da calcio, almeno in Gran Bretagna. Americani ed inglesi infatti hanno nomi diversi non solo per questo sport, ma anche per il terreno di gioco. Negli USA il soccer si gioca su un soccer field, mentre in UK le partite di football si disputano sul football pitch.


  3. REFEREE
    Chi è che corre sempre ma non cerca mai di prendere la palla? E’ il referee, l”arbitro, la persona che con un colpo di fischietto può annullare un goal, espellere un giocatore oppure assegna un rigore.

     

  4. LINESMAN
    A guardia delle linee di campo c’è il linesman, il guardalinee, a supporto dell’arbitro.

  5. GOALKEEPER
    Certo ci sarete già arrivati per intuizione: se goal è la porta, goalkeeper è, ovviamente, il portiere.

  6. DEFENDER
    A dare una mano al goalkeeper nella difesa della porta ci sono loro, i defenders, ossia i difensori. Se siete esperti di calcio, vi interesserà sapere che i defenders si dividono in left back, centre back e right back, schierati rispettivamente a sinistra, al centro e a destra.

  7. MIDFIELDER
    Come suggerisce il nome, il centrocampista in inglese è il midfielder. Anche qui possiamo distinguere left wing o left midfielder a sinistra, centre midfielder al centro, right wing o right midfielder a destra.

  8. STRIKER
    Passiamo all’attacco! I giocatori schierati davanti alla porta avversaria si chiamano forwards. I finalizzatori del gioco d’attacco sono gli strikers.


    Chiudiamo con alcune tra le azioni più frequenti:

  9. KICK OFF = calcio d’angolo
  10. SCORE A GOAL = fare goal
  11. SCORE AN OWN GOAL = fare auto goal
  12. PENALTY = rigore
  13. CORNER KICK = calcio d’angolo
  14. THROW-IN = rimessa
  15. FOUL = fallo
Siamo pronti? Non ci resta che cantare!

🎵 PO-POPO-POPOPO-POOOO!!! 🎶
(Io l’ho scritta cantando, e voi come l’avete letta? 🙃

Claudia

Related Posts

In spiaggia in inglese!

In spiaggia in inglese!

40-love! Il tennis in inglese

40-love! Il tennis in inglese

International Tea Day 2021

International Tea Day 2021

Happy Mother’s Day!

Happy Mother’s Day!

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *