Una golosità tutta colorata!

Una golosità tutta colorata!

 

Una golosità tutta colorata!

Si dice che un inglese non riesca a fare a meno di parlare del tempo atmosferico e in effetti il weather talk lo consideriamo un argomento “rompighiaccio”. Visto che in questi giorni ci occupiamo proprio di WEATHER, oggi vogliamo proporvi una ricetta per una torta molto speciale: la RAINBOW CAKE! La conoscete? Non è difficile da preparare, tuttavia richiede parecchio tempo, ma il risultato piacerà un sacco ai vostri bambini! È perfetta per un compleanno sorprendente!

La Rainbow Cake è una torta a  6-7 piani, di cui ogni piano è un pan di spagna colorato con un colore dell’arcobaleno. Tra uno strato e l’altro potete mettere della panna o della crema pasticcera e ricoprire tutto con una ganache di cioccolato bianco. La parte superiore della torta può essere poi decorata con della frutta colorata, zuccherini colorati, Smarties o quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Super golosa!

Se avete già una personale ricetta per la base, dovrete solo aggiungere del colorante alimentare fino ad ottenere la sfumatura di colore che vi serve. Per chi non ce l’ha, vi diamo la nostra!

Ingredienti per la base di pan di spagna, da ripetere per ogni strato:

  • 240gr di farina bianca (no integrale, altera i colori)
  • 60-80gr di zucchero bianco (dipende se la volete molto dolce)
  • 1 uovo
  • 60ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 200ml di acqua o latte o bevanda vegetale
  • Colorante alimentare: blu, rosso e giallo

Preparazione:

In una terrina capiente mescolate farina, zucchero, sale. In un’altra terrina mescolate olio, uovo e acqua/latte.

Unite i composti e per ultimo aggiungete il lievito per dolci.

La base è pronta per essere colorata! Preparerete e cuocerete un colore alla volta (due se il forno è grande abbastanza per 2 teglie). Vi consigliamo di iniziare dai colori scuri. Per il viola, mescolate blu e rosso. Il verde ovviamente si fa con il blu e il giallo e l’arancione con il rosso e il giallo. Dovrete iniziare con poche gocce e aumentare man mano che l’impasto cambierà colore.

Una volta preparato l’impasto colorato, cuocete in forno riscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino.

Fate raffreddare ogni singola base e, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliate via la parte superiore di ognuna. Questa operazione vi permetterà di ottenere basi piatte e impilabili e di eliminare la “crosta” che non assorbirebbe la crema/panna.

Ingredienti per la farcitura:

  • 4 tuorli
  • 100gr di zucchero bianco
  • 30gr di farina bianca
  • ½ litro di latte o bevanda vegetale
  • Vaniglia o buccia di limone grattugiata

Preparazione della farcitura:

Lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta omogeneo. Versate poco per volta, sempre girando, il latte bollente aggiunto di vaniglia o di buccia di limone grattugiata. Mettete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire per 3-4 minuti. Mi raccomando, non smettete di mescolare delicatamente e non fate bollire troppo, altrimenti non verrà omogenea. Versate in una terrina e fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto per non far formare la “crosticina” in superficie”!

Assemblaggio della torta:

Disponete il primo pan di spagna colorato su un piatto adeguatamente grosso e spalmate la superficie con parte della crema. Coprite la crema con il secondo pan di spagna e proseguite alternando crema e pan di spagna. I colori sono: viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso.

Ricoprite la superficie dell’ultimo strato e i lati della torta con della panna montata freschissima o con una ganache di cioccolato bianco. Potete decorare la superficie a piacimento, con frutta fresca colorata, smarties o quanto vi suggerisce la vostra fantasia.

Dopo tanta fatica, non resta che tagliare questa meraviglia e gustarla, strato dopo strato!

Ivonne

Ivonne

Related Posts

Goodbye Prince Philip

Goodbye Prince Philip

HOT CROSS BUNS: UNA TRADIZIONE PASQUALE INGLESE

HOT CROSS BUNS: UNA TRADIZIONE PASQUALE INGLESE

Pasqua in Inglese si dice…

Pasqua in Inglese si dice…

Tutorial for a Happy Father’s day card

Tutorial for a Happy Father’s day card

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *