Toffee apple: rossa, invitante e stregata!

Toffee apple: rossa, invitante e stregata!

Solo a guardarla ti viene una gran voglia di morderla… la Toffee apple o mela caramellata è un must del trick or treat di Halloween.

Questa famosa mela è anche un pò stregata, sapete perché? Ricordate la favola di Biancaneve e i sette nani? Quella mela rossa, lucida e invitante che la strega cattiva offre a Biancaneve? E’ proprio lei, la toffee apple. In Italia non è così semplice trovarla, quindi vi diamo una ricetta facile e veloce per preparare delle gustosissime toffee apple.

Lavate bene 4 mele, meglio se del contadino o biologiche, asciugatele con cura e togliete il picciolo. Inserite ora in ogni frutto uno stecchino di legno, deve essere abbastanza resistente per reggere il peso della mela.

Mettete sul fuoco un pentolino con 100 ml di acqua e 450 gr di zucchero.

Quando lo zucchero si sarà sciolto quasi del tutto aggiungete 40 gr di miele e cuocete finché il caramello non avrà raggiunto i 100° (verificate la temperatura con un termometro da cucina).

A questo punto aggiungete del colorante alimentare rosso, i semi di un baccello di vaniglia, cannella e chiodi di garofano macinati. Continuate la cottura fino al raggiungimento dei 150°. A questo punto spegnete il fuoco e facendo molta attenzione immergete una mela alla volta nel caramello fino a ricoprirle totalmente con un sottile strato di zucchero. Fate raffreddare le mele caramellate su una grata oppure su una teglia ricoperta di carta forno.

Mi raccomando, dopo averle mangiate, correte a lavarvi i denti! 🙂

Manu

Related Posts

In spiaggia in inglese!

In spiaggia in inglese!

40-love! Il tennis in inglese

40-love! Il tennis in inglese

Parliamo di calcio…in inglese!

Parliamo di calcio…in inglese!

International Tea Day 2021

International Tea Day 2021